Recensione ‘Nightlights’ Lorena Alvarez
Luglio 9, 2020 9:01 am Published by Leave your thoughts

Titolo: Nightlight

Autrice: Lorena Alvarez

Prezzo: 15,20€

Editore: Bao Publishing

Genere: Bambini, graphic novel

Trama: Ogni sera, dal buio della cameretta di Sandy, emergono minuscole lucine. Lei le cattura e le trasforma in fantastiche creature, con cui gioca finché non si addormenta. Al mattino, le fissa nella memoria disegnandole. A scuola, per la prima volta, i disegni di Sandy vengono notati da una misteriosa nuova alunna, Morfie, che ben presto si rivela molto più inquietante di quanto Sandy potesse immaginare all’inizio. Nightlights è una bellissima storia sulla paura, l’insicurezza e la creatività, direttamente dall’immaginazione di Lorena Alvarez. Età di lettura: da 6 anni.

Quando scrivo, ho la sensazione che intorno a me ci sia una bolla che mi separa dalla realtà. Quando funziona, riesco a scrivere e inventare serenamente, ma quando la realtà inizia a penetrare la mia bolla, fino a farla scoppiare, perdo la concentrazione, la creatività e tutte le idee sfumano via.

Sandy, durante la notte fa qualcosa di simile, a pare mio. Di giorno studia sempre, la mattina in una scuola cattolica, il pomeriggio in casa sorvegliata da una madre severa, solo la notte è libera di fantasticare, ha la possibilità di brillare. Quelle piccole lucine che la circondano la sera sono i suoi sogni, la sua creatività che prende il sopravvento e che la conduce in un mondo tutto suo, fatto di creature fantastiche, di luoghi coloratissimi. La mattina ha subito voglia di imprimere la sua fantasia su carta, prima che ne perda la memoria.

Vorrebbe fare solo questo, ma ciò ha un prezzo.

Più vivi nel mondo dei sogni, più rischi di perdere la realtà. Allo stesso tempo, più vivi nella realtà, più rischi di perdere chi sei davvero.

Sandy e Morfie

Sandy perciò, minacciata una presenza oscura, decide di seguire le sue luci e di trovare un equilibrio nella sua vita.

Perchè la realtà e il mondo della fantasia possono trovare un punto in comune, un punto in cui incontrarsi, per una vita più felice.

Senza perdere se stessa, senza accettare le false lusinghe e le false premesse.

Nonostante questa graphic novel sia per un pubblico infantile, ha un significato che forse i più piccoli non possono cogliere, perchè complesso e sottile.

Come una bambina, ho acquistato questo volume, conquistata dai colori e dai disegni della bravissima Lorena Alvarez, e le pagine mi promettevano una fantasia sfrenata… non sapevo ancora che la storia fosse più matura di quel che poteva sembrare.

Perciò non fatevi ingannare dal logo infantile della Bao Publishing, questa storia vi farà fare sogni, come vi spingerà a fare incubi.

La consiglio vivamente!

Alla prossima recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *