Recensione ‘Blu. Un’altra storia di Barbablù’ Beatrice Masini
Luglio 16, 2020 9:00 am Published by Leave your thoughts

Titolo: Blu Un’altra storia di Barbablù

Autrice: Beatrice Masini

Illustratrice: Virginia Mori

Prezzo: 17,10€

Editore: Pelledoca Editore

Genere: Bambini, libro illustrato

Trama: Tutte le fiabe sono inquietanti, molte mettono paura. «Barbablù» è di certo una delle più potenti: una macchia di sangue su una chiave d’oro, le mogli uccise e appese come mantelli ai ganci nella segreta, e tutto ciò, come succede nelle fiabe, senza che ne sappiamo il perché. Questa riscrittura cerca proprio di dar conto delle ragioni che inducono il protagonista a fare quello che fa. Almeno finché non entra in scena Blu, l’ultima moglie, la sola destinata a sopravvivere contando sulle proprie forze, sull’acume, sulla rapidità di pensiero e d’azione, sulla capacità di dedurre e collegare gli indizi. Blu e Barbablù giocano al gatto e al topo per tutta la storia: soltanto che non si sa chi sia il gatto e chi sia il topo. Età di lettura: da 9 anni.

Virginia Mori Illustratrice

Quando sono entrata in libreria Librido, specializzata in libri illustrati per bambini e non (si trova a Napoli, se siete di lì dovete andarci!), ci ero entrata per tutt’altro libro della Pelledoca Edizioni, casa editrice che avevo scoperto da poco su Instagram.

Quando poi ho visto quest’altro libro, che raccontava in modo diverso la fiaba di Barbablù, con le bellissime illustrazioni di Virginia Mori, sono rimasta incantata. Già la libreria è fantastica, e sembra uscita dalla mia mente, poi quel libro tra le mani mi ha fatto letteralmente impazzire.

Virginia Mori Illustratrice

La fiaba si legge subito, si fa divorare, scritta con originalità con numerosi narratori, con numerosi punti di vista, racconta la storia di una ragazza di nome Blu, in cerca di tutto, in cerca di originalità, in cerca di indipendenza, ma soprattutto in cerca di amore.

Ma sa davvero cos’è l’amore?

Si può fidare davvero di chiunque?

Innamorata di Barbablù, lo sposa, e all’inizio va tutto bene, tutto procede bene… ma c’è qualcosa che non va. Qualcosa che si muove nell’aria, qualcosa che si muove dentro di sè. Sta vivendo una fantasia o la realtà?

Ha trovato davvero ciò che desiderava quando era partita?

Accompagnata anche dalle suggestive immagini di Virginia Mori, Blu ci fa sentire la sua ansia, la tensione, la paura. Ma ci fa sentire anche la sua forza, e soprattutto l’amore per se stessa.

Chi l’avrà vinta? Scopritelo leggendo questa bellissima fiaba, con un’eroina moderna più che mai.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Categorised in:

This post was written by Federica Auriemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *