Recensione ‘Daisy’, Lorenza Di Sepio, Marco Barretta
Luglio 2, 2020 9:00 am Published by Leave your thoughts

Titolo: Daisy

Autrice: Lorenza Di Sepio, Marco Barretta

Prezzo: 13,77€

Editore: Tunuè Editore

Genere: Bambini, graphic novel

Trama: Vi è mai capitato di immergervi tra le pagine di un libro e di venire catturati dalla storia che state leggendo? Alla piccola e solare Daisy accade – letteralmente – di sprofondare nel misterioso romanzo scritto dal padre, e di trasformarsi nella protagonista dell’avventura lì narrata: si trova risucchiata, così, in un mondo fantastico governato da un’ambigua regina, dove niente e nessuno è quello che sembra. Aiutata dall’eroico Paglia e dal coraggioso Leaf, Daisy dovrà percorrere le molte tappe di un racconto che la metterà di fronte a una sorprendente scelta.

Un graphic novel per chi ha amato ‘La storia infinita’ e ‘Il mago di Oz’.

La parola di questa storia è IMMERSIONE.

Fin dalla fila per comprare il volume al Comicon dell’anno scorso, Lorenza e Marco, i due fantastici autori, lui scrittore, lei famosa disegnatrice delle vignette Simple&Madama, ci hanno fatto immergere in una fantastica avventura. Mentre attendevamo per il nostro disegno con dedica, Marco si presentava a tutti quelli della fila (Sì! L’ho visto in volto e ci ho anche parlato! Ed è una rarità per chi sa, come me, che lui non mostra mai il volto, nè in foto, nè nelle dirette sui social) e ci mostrava la cameretta di Daisy e il mondo all’interno del libro disegnato da Lorenza, attraverso un visore. In quel momento, tutti noi, a turno, ci immergevamo in quei disegni, in quel mondo, in quella storia.

Proprio come la protagonista, Daisy ci immergiamo in storie che non crediamo nostre, per poi scoprire che ci appartengono e che hanno la forza di mutarci: ci affezioniamo ai personaggi, piangiamo per loro, ridiamo con loro, totalmente immersi, totalmente persi, sul confine tra realtà e fantasia. Andando avanti con la storia ci sentiamo degli eroi, i protagonisti, e senza la nostra lettura sappiamo che la storia non può proseguire, che solo noi possiamo prendere in mano la situazione e arrivare al finale.

Almeno così ci pare.

Questa totale immersione nella storia, che avviene a ogni personaggio della graphic novel, ci emoziona e sfiora con amore le nostre corde più segrete.

Ognuno crede di esser stato scritto in un certo modo, ma è davvero possibile cambiare? Possiamo andare contro al nostro destino? Contro il nostro istinto? Contro le nostre influenze? Contro il nostro passato per poter costruire un futuro completamente nuovo?

Daisy, grazie a Lorenza e Marco, ci fa riflettere sulla nostra vita, sul nostro ruolo da protagonista della propria storia, e ci spinge a trovare la forza per superare le difficoltà e cambiare il nostro destino.

Non vedo l’ora che esca il secondo volume, e anche questa volta attenderò in fila al Comicon futuro, per incontrare da vicino Lorenza e Marco.

Siete adorabili, a presto!

Vi ricordo che in edicola sta uscendo il magazine di Simple&Madama ‘Embè?’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *